Timbratura Virtuale

Gentilissimi utenti di CLOe,

(purtroppo assistendo alla nuova emergenza creata dal coronavirus)

abbiamo sviluppato la funzionalità della timbratura virtuale per chi facesse il telelavoro, cioè per gli ATA amministrativi che svolgono da casa il proprio lavoro. Questa funzionalità potrà risultare utile anche nel caso qualcuno dovesse timbrare magari da un corso di aggiornamento o altra attività che si dovesse obbligatoriamente svolgere non nella propria sede di lavoro.

Ecco come procedere.

Innanzitutto la possibilità di timbrare virtualmente deve essere data dalla figura DSGA e dal DS. Quindi, andiamo nelle impostazioni dell’utente che vogliamo abilitare alla timbratura virtuale e spuntiamo la voce “Abilitat timbratura a distanza” come da figura:

presenzxavirtuale1

Registriamo le modifiche per renderle effettive. Nota bene: la registrazione a distanza sarà possibile per l’utente solo se la spunta sarà abilitata.

Ecco cosa comparirà nell’area dell’accesso privato dell’utente:

presenzxavirtuale2

Il nuovo pulsante “timbra presenza telelavoro” permetterà ora all’utente di timbrare l’entrata o l’uscita in servizio virtuale.

Alla prima volta che il pulsante verrà premuto CLOe riconoscerà un’entrata virtuale; alla seconda pressione CLOe riconoscerà l’uscita dal servizio.

Il movimento che apparirà all’amministratore sarà il come da immagine, con l’annotazione “Timbratura Virtuale”

presenzxavirtuale3

Ringraziamo per la collaborazione, nell’aiuto dello sviluppo di questa idea, la DSGA Barilà Daniela dell’IC Monticello Conte Otto (VI).

 

Con la speranza di aiutare tutti anche in questo momento di emergenza, Digital Horizon è con voi ed augura che le cose si risolvano al più presto in questo brutto momento al quale stiamo assistendo.

 

Un saluto.

firma

Lascia un commento